Annalisa Strada

Vive in provincia di Brescia, sua città natale. È laureata in filologia, insegna italiano e storia in una scuola media. La sua vita ruota intorno ai libri, alle parole, alle storie. Per vari editori ha pubblicato testi di letture per le scuole medie e storie per i più piccoli, che sono un riuscito connubio tra impegno sociale, didattica e ironia: Enrica, la formica senza sedere o il suo seguito Ribelli al formicaio! (edizioni Ape junior) che insegnano l’arte del saper pensare fuori dal coro, o La Bella Addormentata è un tipo sveglio (Piemme). E tanti altri ancora. C’è una collana intera che porta la sua firma dedicata ai sentimenti (e ai bambini più piccoli) edita da San Paolo, ci sono testi che giocano con la scienza come Fino all’ultima mosca! Laboratori scientifici (sempre per San Paolo). E poi ancora, libri che affrontano con i bambini temi specifici (come per esempio, l’arrivo di un fratellino/sorellina), L’oceano in bottiglia (Ed. San Paolo, 2010) è il secondo capitolo delle divertenti avventure dello scienziato Mastino, tanto apprezzato dai bambini. Con Una sottile linea rosa (Giunti) consegue nel 2014 il Premio Andersen come miglior libro oltre il 15 anni.

A Gutenberg 9, anno 2011, nella sezione ragazzi, si è letto Evviva la Costituzione. I nostri 12 segreti per vivere felici insieme (Gabrielli, 2008) e Fino all’ultima mosca. I laboratori scientifici di Mastino Macchiavelli (San Paolo Edizioni 2010) con cui l’autrice ha vinto il Premio Gigante delle Langhe.

A Gutenberg 14, anno 2016, nella sezione ragazzi, si è letto  E se nessuno mi becca. Breve manuale di etica per ragazzi, Il castoro.

A Gutenberg 15, anno 2017, per la sezione ragazzi, si è letto  Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino, Einaudi Ragazzi.

A Gutenberg 16, anno 2018, si legge Una scintilla di noia, edizioni San Paolo.

Annalisa Strada

Vive in provincia di Brescia, sua città natale. È laureata in filologia, insegna italiano e storia in una scuola media. La sua […]

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON