Maria Fontana Ardito

Maria Fontana Ardito, è stata docente di latino e greco. È dirigente scolastico, svolge attività di ricerca in ambito pedagogico-letterario. È presidente dell’associazione culturale “Dal cerchio al centro”. Per la casa editrice Periferia, dirige la collana di narrativa ed è corresponsabile della collana di “Pedagogia e scuola”.
Ha pubblicato i romanzi: Anima nuda, Periferia (premio letterario Nazionale “ Donna e scrittura. L’inedito nel cassetto”); Gambe di metallo, Periferia (premio della Giuria Gran Premio Letterario Internazionale ”Trofeo Penna d’autore “; Quando il sole era giallo, Periferia; Nel ventre di mia madre, Aliberti; Il libro delle favole: il pianeta di cristallo, Periferia. Per la saggistica, il volume miscellaneo Il tempo, la storia, il cibo. Qualche ulteriore apporto in tema di cultura alimentare, Periferia (premio letterario Internazionale UNLA-UCSA); Il brigante è stato ucciso. La letteratura di Nicola Misasi fra tradizione e consumo, Periferia; Gli animali parlanti di Leonardo Sciascia. Letteratura e pedagogia, Periferia.
A Gutenberg XVII, anno 2019, Dedalo e  Icaro, si legge  Gli animali parlanti di Leonardo Sciascia. Letteratura e pedagogia, Periferia.

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON