Progetto

Gutenberg è un progetto nato nel 2003. 

È un laboratorio di lettura critica di libri. Lo animano docenti e studenti delle scuole calabresi, coinvolte in un’originale esperienza di rete estesa a tutto il territorio regionale. 

Una proposta ambiziosa, fortemente innovativa nel panorama culturale della regione, ideata da Armando Vitale, preside del Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro dal 1993 al 2012 e oggi presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria.

   

Intense attività formative si sviluppano nell’arco dell’intero anno scolastico e vedono protagoniste tutte le scuole calabresi della rete, con il Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro nel ruolo di capofila. La preside Elena de Filippis lo dirige dal 2013.

Ogni anno il Progetto affronta un tema diverso e seleziona i contributi editoriali più attuali e qualificati.

La Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, nella seconda metà di maggio, è il momento conclusivo. Gli studenti discutono con gli autori, organizzano laboratori, mostre, spettacoli e vendono libri in spazi scolastici e cittadini.

Nasce così un fecondo scambio con Autori noti del panorama nazionale ed internazionale. Circolano le idee, si sviluppa il gusto per la lettura e la scuola rafforza il suo insostituibile ruolo di formazione dello spirito critico delle nuove generazioni.  

Preziosa è la sezione del Progetto dedicata ai bambini e ai ragazzi della scuola di base, realizzata dalla Preside Rosetta Falbo. Anche le scuole delle aree interne e montane della Calabria esprimono il loro appassionato protagonismo nell’ambito di una rete che accomuna realtà profondamente diverse fra loro.

Con Gutenberg è aumentato il numero dei giovani lettori e si sono arricchite le pratiche didattiche. Le segnalazioni da parte della stampa nazionale (la Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, l’Unità, l’Espresso) ne hanno evidenziato il prestigio e il valore.

Gutenberg è ormai un appuntamento molto atteso dagli studenti, dalle famiglie e dalla società della città di Catanzaro e della regione. 

I Promotori

Progetto Gutenberg è promosso e realizzato dall’Associazione Gutenberg Calabria, dal Liceo classico Galluppi di Catanzaro, dalla Fondazione IMES Catanzaro, dalle scuole della rete, con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia e del Comune di Catanzaro, degli sponsor privati impegnati a sostenere le iniziative volte alla crescita culturale del territorio.

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON