Enaiatollah Akbari

Enaiatollah Akbari è arrivato in Italia poco più di un decennio fa dall’Afghanistan dopo aver attraversato sei Paesi. Si è laureato in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Lavora per l’Università di Torino. Tra i suoi sogni: «far parte del team di Emergency oppure costituire una ONG per operare nel mio Paese sul fronte dell’istruzione. So che quella è una chiave di volta. Infatti solo l’istruzione ci consente di conoscerci e di costruire la nostra personalità». Della sua terra, martoriata e bellissima, conserva la memoria «dei paesaggi, della natura, dei giochi nel mio villaggio». E naturalmente della sua famiglia, con la quale, pur tra mille difficoltà, è riuscito a riallacciare i contatti.
La sua storia è stata raccontata nel libro Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda, tradotto in 33 Paesi (Finlandia, Israele, Giappone e Corea del Sud compresi), da tempo punto di riferimento per le scuole.
A Gutenberg XIX edizione si legge Storia di un figlio. Andata e Ritorno, scritto con Fabio Geda, Baldini Castoldi, 2020.

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON