Gutenberg Ragazzi nel calendario dei festival su “Il Mignolo”

Siamo onorati di far parte dell’elenco dei nove festival di letteratura per ragazzi menzionati da “Il Mignolo” nel numero di maggio 2023:
LA CITTÀ DEI GIOVANI LETTORI, FIRENZE
ZERODICIANNOVE, SAVONA
GUTENBERG, CALABRIA
LANGHIRANO LEGGE A TORRECHIARA (PR)
LEGGENDA FESTIVAL EMPOLI
LA PICCOLA INVASIONE, IVREA
MARE DI LIBRI, RIMINI
LIBRO APERTO, BARONISSI (SA)
FESTIVAL ANDERSEN, SESTRI LEVANTE
I festival ospitati nella pagina de “L’Indice dei libri” si svolgeranno tra maggio e giugno come il nostro Gutenberg che quest’anno festeggia la XX edizione con il tema “Vite Sospese”. Ricordiamo che la sezione del progetto dedicata ai ragazzi della scuola di base e ai bambini, realizzata dalla preside Rosetta Falbo, insieme ad Associazione Gutenberg Calabria ha ricevuto nel 2019 il prestigioso premio Andersen, “Protagonisti della cultura per l’infanzia” con la seguente motivazione: “Per essere da sedici anni un progetto capace di crescere nel tempo, all’insegna delle idee, della passione e della competenza. Per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro. Per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria.
Sara Marconi, autrice di romanzi per ragazzi e editor responsabile della letteratura per ragazzi per l’Indice dei Libri del Mese, nel commentare la pagina del calendario di maggio che verrà riproposto con altre manifestazioni anche nel mese di Settembre, scrive:
“I festival sono divertenti e sono utili, un po’ per tutti: ragazzi e ragazze, bambini e bambine, genitori, insegnanti, editori, bibliotecari, librai, curiosi, illustratori e illustratrici e naturalmente scrittori e scrittrici, quindi anche per me. […] Questi festival hanno un ruolo molto importante per la letteratura per ragazzi. Le danno visibilità, aiutano i genitori e insegnanti ad orientarsi all’interno di una produzione sterminata, accompagnano bambini e bambine, ragazze e ragazze ad appassionarcisi, formano giovani volontari, consentono l’incontro fra autori di parole e immagini facendo spesso nascere nuove collaborazioni e costringendoli al confronto con i lettori … Sono grandi feste.”
E aggiunge “I festival valgono la gita”
Sara Marconi sarà a Gutenberg nelle prossime settimane e incontrerà i piccoli gutenberghiani calabresi presentando il suo “Il vestito di Lia”, edizioni Corsare e “La bambina della Magna Grecia. L’avventura di come gli antichi Greci sono sbarcati in Italia”, Mondadori.
Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON