I promotori

La Fiera del Libro (Progetto Gutenberg) è promossa e realizzata dal Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, Fondazione Imes Catanzaro e Associazione Gutenberg Calabria in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale,Miur-USR- Direzione Regionale Calabria, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, Camera di Commercio di Catanzaro, Confindustria Catanzaro, Rotary Tre Colli, Alliance Francaise. La Fiera del Libro (Progetto Gutenberg) coinvolge oltre 50 scuole della regione tra le quali si è stabilito un fecondo legame, culturale ed organizzativo, ormai cementato da una Rete formale sempre aperta all’apporto di altri Istituti e delle Associazioni impegnate a promuovere la lettura.

Fondazione Imes Catanzaro.

Fondazione Imes CatanzaroLa Fondazione Imes Catanzaro è stata costituita su iniziativa dell’IMES insieme all’Università degli Studi della Calabria (Dipartimento di Economia), al Comune di Catanzaro e alla Regione Calabria. La Fondazione ha lo scopo di organizzare e promuovere gli studi economico-storico-sociali sul Mezzogiorno d’Italia nel più generale contesto Italiano. Le finalità della Fondazione sono: – la pubblicazione di periodici, di saggi, di classici del pensiero storico, economico e sociale e in particolare gli autori meridionali. – L’organizzazione di seminari, incontri studio, dibattiti e convegni. – L’organizzazione di percorsi di formazione (in particolare nel percorso post-laurea). – L’organizzazione dei una biblioteca e di un archivio. – La costituzione di un centro di orientamento – L’istituzione di un osservatorio sull’economia meridionale ed, in particolare, sull’economia calabrese.

Liceo Galluppi. 

Logo liceoIl Liceo Classico Pasquale Galluppi è una delle più antiche scuole della città di Catanzaro, nato come Collegio dei Padri Gesuiti tra il 1560 e il 1563, diventa Liceo nel 1812 ad opera di Gioacchino Murat che vi annesse l’istruzione universitaria di Giurisprudenza. Nelle scuole Universitarie annesse al Liceo insegnarono moltissimi calabresi illustri, ma non solo, anche professori provenienti dal Sud Italia, tra questi Luigi Settembrini. Nel 1861 il Liceo-Convitto fu trasformato in Liceo-Ginnasio e Convitto Nazionale, intitolato a Pasquale Galluppi, filosofo calabrese. Oggi il Liceo Classico “P. Galluppi” si presenta come una scuola moderna, dotata di grandi spazi funzionali, di attrezzature ed infrastrutture adeguate, di dotazioni tecnologiche e di servizi di grande qualità e progetta i propri percorsi culturali e formativi coniugando sapientemente tradizione ed innovazione. Dal 2003 è la scuola capofila del progetto Gutenberg che ha avuto inizio nel 2003, con la direzione del Preside Armando Vitale (edizioni 2003/2012), e continua a vivere con la direzione della preside Elena De Filippis (dall’edizione 2013).

Associazione Gutenberg.

Logo assL’Associazione Gutenberg Calabria, presieduta da Armando Vitale è nata nel 2013 a sostegno del progetto, vi partecipa anche con lo scopo di arricchire il rapporto fra scuola-territorio-società e alimentare un grande circuito di lettori-studenti e meno giovani. Vuole concorrere, infatti, al rafforzamento dell’esperienza di Fiera del libro Gutenberg, la vorando in sinergia col liceo Classico Galluppi per calarla nel tessuto della citta’ di Catanzaro e del territorio regionale , trasformando in tal modo Gutenberg nella fiera delle scuole e del territorio calabresi, e, in prima istanza, del capoluogo di regione. L’Associazione, infine, organizza conferenze, seminari, tavole rotonde, rassegne, mostre, ricercando la multimedialità necessaria anche allo sviluppo pieno di fiera-gutenberg.

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON