Gutenberg è un progetto nato nel 2003.
È un laboratorio di lettura critica di libri. Lo animano docenti e studenti delle scuole calabresi, coinvolte in un’originale esperienza di rete estesa a tutto il territorio regionale.
Una proposta ambiziosa, fortemente innovativa nel panorama culturale della regione, ideata da Armando Vitale, preside del Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro dal 1993 al 2012 e oggi presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria.
Intense attività formative si sviluppano nell’arco dell’intero anno scolastico e vedono protagoniste tutte le scuole calabresi della rete, con il Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro nel ruolo di capofila. La preside Elena de Filippis lo ha diretto dal 2013 al 2022. Nell’anno scolastico 2022/2023 la direzione del Liceo è assunta dalla preside Rosetta Falbo.
Ogni anno il Progetto affronta un tema diverso e seleziona i contributi editoriali più attuali e qualificati.
La Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, nella seconda metà di maggio, è il momento conclusivo. Gli studenti discutono con gli autori, organizzano laboratori, mostre, spettacoli e vendono libri in spazi scolastici e cittadini.
Nasce così un fecondo scambio con Autori noti del panorama nazionale ed internazionale. Circolano le idee, si sviluppa il gusto per la lettura e la scuola rafforza il suo insostituibile ruolo di formazione dello spirito critico delle nuove generazioni.
Preziosa è la sezione del Progetto dedicata ai bambini e ai ragazzi della scuola di base, realizzata dalla Preside Rosetta Falbo. Anche le scuole delle aree interne e montane della Calabria esprimono il loro appassionato protagonismo nell’ambito di una rete che accomuna realtà profondamente diverse fra loro.
Con Gutenberg è aumentato il numero dei giovani lettori e si sono arricchite le pratiche didattiche. Le segnalazioni da parte della stampa nazionale (la Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, l’Unità, l’Espresso) ne hanno evidenziato il prestigio e il valore.
Gutenberg è ormai un appuntamento molto atteso dagli studenti, dalle famiglie e dalla società della città di Catanzaro e della regione.
A maggio 2019 Progetto Gutenberg riceve il 38° Premio Andersen, per la sezione Ragazzi – Associazione Gutenberg Calabria, Protagonisti della cultura per l’infanzia, con la seguente motivazione :“Per essere da sedici anni un progetto capace di crescere nel tempo, all’insegna delle idee, della passione e della competenza. Per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro. Per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria.”
Il 12 Settembre 2021, nell’ambito della IV edizione del Premio Catanzaroinforma.it, organizzata e gestita dall’omonima e prestigiosa testata giornalistica on line del capoluogo calabrese, Associazione Gutenberg Calabria, in coppia con il liceo Classico P. Galluppi di Catanzaro, ha ritirato un premio dedicato alla quasi ventennale realizzazione di Progetto Gutenberg in città e nell’intera regione.
I Promotori
Progetto Gutenberg è promosso e realizzato dall’Associazione Gutenberg Calabria, dal Liceo classico Galluppi di Catanzaro, dalla Fondazione IMES Catanzaro, dalle scuole della rete, con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia e del Comune di Catanzaro, degli sponsor privati impegnati a sostenere le iniziative volte alla crescita culturale del territorio.