Teresa Catone

Teresa Catone vive e lavora a Catanzaro come insegnante di scuola Primaria. La sua scrittura vuole essere semplice, ispirata da emozioni o circostanze quotidiane, vissute o immaginate, come la stessa autrice afferma, per vivere “in un mondo che la salva dal mondo”. Tra le sue pubblicazioni troviamo due raccolte di poesie, A mio padre (Youcanprint, 2018) e Freschi pensieri che sgorgano dal cuore (Youcanprint, 2019), e due romanzi Come in un libro Harmony (Youcanprint, 2019) e Emma (La Rondine, 2020).

A Gutenberg XXII edizione, 2025, Ombre e luci del domani, si legge Luna e Achille, illustrato da Andrigo Gianpiero, La Rondine Edizioni, 2022.

Luna e Achille è la storia di una famiglia che affronta gli impegni quotidiani e che non riesce più ad avere il tempo per stare insieme, troppo presi dal sovraccarico di doveri giornalieri.  Luna e Achille del titolo sono rispettivamente la gattina e il cagnolino della famiglia protagonista: Luna, l’animo attento e sensibile alla quotidianità stressante della famiglia moderna; Achille, incurante di ciò che accade nelle nuove famiglie che vivono con distacco e sono senza tempo; Marco e Melissa, i genitori e Giacomino e Lara, i figli. Una breve storia per soffermarsi sull’importanza del tempo.  Il libro, afferma l’autrice, “offre lo spunto per osservazioni e riflessioni in merito al rapporto con la tecnologia, al sovraccarico di lavoro per i più adulti e, naturalmente, al come si possa ricavare del tempo per i propri cari”.  Una storia in cui è facile riconoscersi.

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON