Ombre e luci del domani, la XXII edizione di Progetto Gutenberg, si è conclusa da pochi giorni, lasciando nella scuola e nella società calabrese una traccia profonda di letture, analisi e riflessioni.
La Rete delle scuole calabresi ha dialogato, anche quest’anno, con autori di alto profilo culturale i cui testi hanno generato negli studenti domande molteplici e interessanti.
Agli scrittori e alle scrittrici che hanno accolto il nostro invito, offrendo agli studenti una preziosa opportunità, alla loro generosità e pazienza va un nostro grande, riconoscente ringraziamento.
Travolgenti e travolti dall’entusiasmo dei piccoli lettori, gli autori di Gutenberg Ragazzi. Grazie di cuore a tutti loro e alla preside dell’ICS C. Alvaro di Petronà (Catanzaro), professoressa Rosetta Falbo, che coordina questa sezione, i complimenti più veri per le scelte superlative che ogni anno opera, per la riuscita straordinaria di ogni incontro, per il valore dirompente di questa sezione del Progetto.
Un grazie sentito alla rettrice e dirigente del Liceo Classico Convitto Galluppi, scuola capofila, professoressa Stefania Cinzia Scozzafava, e a tutti i dirigenti scolastici della rete che, con entusiasmo e determinazione, continuano a credere nella forza educativa e culturale di Progetto Gutenberg.
Grazie agli studenti, ai docenti che li guidano in questo viaggio, al personale scolastico, alla segreteria operativa e a tutti coloro – visibili e invisibili – che rendono possibile questa complessa e affascinante impresa.
Un grazie riconoscente al Comune di Catanzaro, in particolare al Sindaco Nicola Fiorita, all’Assessora alla Cultura Donatella Monteverdi, all’Assessore all’Istruzione Nunzio Belcaro e alla Fondazione Carical, alla Caffè Guglielmo SpA, alla Banca Centro Calabria, agli sponsor e agli esercenti che hanno animato #gutenbergoff.
Grazie alle associazioni e ai cittadini che hanno partecipato con entusiasmo.
Il nostro sguardo è già orientato verso il futuro. Avanti tutta!
#gutenberg #progettogutenberg #gutenbergcalabria #gutenberg2025 #ombreelucideldomani #gutenbergxxii #gutenberg22 #gutenbergragazzi #associazionegutenbergcalabria #fieradellibro #bookfair #catanzarobookfair #eventicalabria #catanzaro #calabria #scuolecalabria #lettura #culturaincalabria #studentiprotagonisti #giovanilettori #libri #lettori #autoriinclasse #incontricongliautori #leggereacatanzaro #readingbooks