Nicola Zurlo, Vincenzo Filosa

Nicola Zurlo, classe 1984, è uno sceneggiatore e film-maker indipendente. Cosma & Mito è il suo primo fumetto.

Vincenzo Filosa nasce a Crotone nel 1980. Il più giapponese degli autori italiani, il
più calabrese dei mangaka, ha pubblicato Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015), Figlio
unico
(Canicola, 2017) e ha partecipato all’antologia La Rabbia (Einaudi, 2016). Ha
dato un importante contributo critico alla riscoperta del manga indipendente degli anni Sessanta e Settanta e dei suoi autori simbolo. Cura per Coconino Press le collane Gekiga e Doku. (fonte fumettologica.it)

A Gutenberg XXI edizione 2024, Paure/Speranze, sezione Graphic Novel, si legge L’antro dei lupiminari – Cosma & Mito, Coconino Press, 2019 e per la sezione ragazzi, L’assedio dei pruppi – Cosma & Mito, Coconino Press, 2022.

L’antro dei lupiminari

Tutti sanno che nei boschi inospitali e bui della Sila c’è un villaggio abitato da una tribù di lupiminari. Questi licantropi vivono lì da quando i pruppi e gli umani li hanno costretti ad abbandonare città, paesi e campagne… Cosma e Mito è la storia di una madre che sa essere guerriera letale e del figlio, un ragazzino conteso tra due mondi, il clan dei Lupi e quello dei Polpi. Una saga d’avventura a fumetti ambientata in una Calabria contemporanea e insieme arcaica, dove il folklore locale si intreccia con elementi tipici della narrativa giapponese. Una favola ultrapop e ancestrale, solida come un cucchiaio di legno, sorprendente come un gioco di laser.

L’assedio dei pruppi

Dopo essere sfuggiti al clan dei lupiminari, la fama da acchiappamostri di Cosma e di suo figlio Mito si è diffusa ovunque. Le richieste di aiuto della popolazione inerme arrivano dagli angoli più remoti della Calabria. In ogni anfratto in cui si annida una presenza demoniaca si abbatte la katana di Cosma e arriva lo scudo tentacolo di Mito. Ma quando un messaggero del Re dei Pruppi reclama la consegna del ragazzo, i cittadini di Crotone dovranno scegliere da che parte stare. Andare incontro a quella che appare una distruzione certa della città, oppure schierarsi al loro fianco e iniziare la battaglia.

 

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON