Siamo in “Fare scuola con le storie” di Rosa Tiziana Bruno

Nel pregevole libro curato dalla sociologa, insegnante, formatrice, Rosa Tiziana Bruno “Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe”, pubblicato da Erickson nel gennaio del 2023, l’autrice “raccoglie cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola ed incoraggiarne la diffusione capillare in un’ottica interdisciplinare”.

Ricordiamo che Rosa Tiziana Bruno, vincitrice nel 2017 dell’International Writers Awards dell’IFERS di Los Angeles e il prestigioso premio Gourmand World nella sezione Children Book,  conduce da anni studi sull’uso della fiaba didattica e cura la direzione artistica del festival “Scampia Storytelling” per conto dell’associazione italiana scrittori per ragazzi, ICWA.

Nel volume la Bruno si interroga sul perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola. In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo. Che cosa significa educare alla lettura”  e presenta un mosaico di esperienze variegate, frutto di una ricerca condotta in tutte le regioni d’Italia, fra queste,  il nostro Gutenberg, giunto alla XX edizione. Il Progetto, ideato dal prof. Armando Vitale, com’è noto, è organizzato dalla scuola capofila della rete delle scuole calabresi, il liceo Classico Galluppi, e sostenuto dal 2013 dall’ Associazione Gutenberg Calabria di cui Vitale  è presidente. La sezione Gutenberg Ragazzi, premio Andersen 2019 fra “I protagonisti della cultura per l’infanzia” “Per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria”  è realizzata dalla preside del liceo Classico Galluppi di Catanzaro, dott.ssa Rosetta Falbo.

Siamo davvero onorati di far parte di uno dei racconti esemplari curati in “Fare scuola con le storiee ringraziamo di cuore la dott.ssa Bruno per aver evidenziato Gutenberg da sempre in prima linea nella lotta alla povertà educativa che affligge la Calabria e la grande passione che da vent’anni ci guida, grazie al contributo delle scuole calabresi della rete.

Citiamo alcuni passaggi dal libro che riguardano la nostra esperienza: “… Ogni edizione ha un tema centrale e un Comitato Scientifico seleziona autori e testi che vanno a costituire il cartellone/programma da cui le scuole attingono per attivare i laboratori di lettura. Ogni alunna acquista la propria copia personale del libro, intorno al quale si creeranno in classe percorsi fantastici volti ad affinare la capacità di riflessione e lo spirito critico. […]  L’intento è costituire una palestra ideale di confronto con gli altri. A lettura ultimata, ciascuno mette in campo la particolare intelligenza di cui è dotato producendo manufatti, prodotti multimediali, elaborati a corredo dell’esperienza di lettura. L’evento culminante del Progetto è la “Fiera del Libro, della Multimedialitò e della Musica” … un’esperienza di lettura che esce finalmente dalla dimensione individuale per diventare esperienza collettiva. “

E ancora “Bambini e ragazzi interrogano gli autori, esprimono le loro opinioni, mostrano i prodotti dei laboratori di lettura. Dall’incontro ne escono solitamente arricchiti e soddisfatti, pronti a affrontare nuove esperienze di lettura. Le stesse immagini di entusiasmo si registrano nelle scuole periferiche e nei paesini, a volte isolati, delle province calabresi. Laddove diventa complicato spostare intere scolaresche verso la fiera del capoluogo, sono gli autori a raggiungerle, accolti da docenti e genitori che partecipano e condividono l’esperienza dei loro figli”

La dott.ssa Bruno presenterà il suo libro, sabato 13 maggio alle ore 9,00, presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro,  in chiusura del progetto regionale sull’educazione alla lettura organizzato dal liceo Classico Galluppi di Catanzaro con la partecipazione di docenti provenienti dalle cinque province calabresi. A Gutenberg XX edizione, sezione ragazzi sarà presente come da programma con il suo libro “Facciamo la pace. Il primo disarmo è il disarmo del cuore” edito da Raffaello nel 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON