MENZIONE SPECIALE AL PREMIO “IL MAGGIO DEI LIBRI 2025” PER ASSOCIAZIONE GUTENBERG CALABRIA

 

MENZIONE SPECIALE AL PREMIO “IL MAGGIO DEI LIBRI 2025” PER ASSOCIAZIONE GUTENBERG CALABRIA

 

Nell’ambito dell’edizione 2025 del Premio organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), nella categoria “associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche” e tra le 11 iniziative finaliste selezionate su circa 600 iscritte a livello nazionale, Associazione Gutenberg Calabria è stata insignita di una menzione speciale per la XXII edizione di Progetto Gutenberg che si è svolta lo scorso Maggio.

Il Progetto calabrese, promosso dall’Associazione Gutenberg con il Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro, scuola capofila, e con il sostegno dell’Amministrazione comunale  di Catanzaro, giunta Fiorita, si è positivamente distinto, sulla base dei criteri posti al centro del riconoscimento, per aver portato il libro fuori dai contesti tradizionali, connotandosi per continuità e originalità. Nel corso della proclamazione dei vincitori è intervenuto online il presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria, Armando Vitale, che ha sottolineato l’impegno ultra ventennale teso alla promozione della lettura per oltre 14 mila studenti della fitta rete di scuole calabresi aderenti al Progetto. I contributi di autori e intellettuali di riconosciuta fama, hanno coinvolto sempre di più i territori, raggiungendo anche i presìdi ospedalieri e gli istituti penitenziari, sedi in cui il libro è divenuto strumento di inclusione e di condivisione.

La Giuria del Premio il Maggio dei Libri è formata da Filippo La Porta (Presidente), Francesca Vannucchi (ISTAT), Giuliana Marazzi (Associazione Italiana Editori), Rossella Pace e Antonio Schina (responsabili scuola e rappresentanti del Centro per il libro e la lettura), Flavia Cristiano (direttrice del Centro dal 2010 al 2019) e Barbara Ferraro (vincitrice della categoria librerie nel 2024).

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, nella sala Aurora del Centro Congressi ” La Nuvola”, il prossimo 5 dicembre in occasione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”.

 

Il momento della proclamazione

 

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON