Antonio Carpino

Antonio Carpino, docente di Italiano presso la casa circondariale di Paola (CS), ha ideato il progetto di scrittura poi confluito nel libro “Narratori dentro. Storie fuori dal carcere” da lui curato e pubblicato dalla casa editrice Le Pecore Nere. I racconti sono stati scritti dai detenuti della CC di Paola (CS) che si sono cimentati nel narrare e nel narrarsi dando forma a uno spazio di libertà espressiva.

A Gutenberg XXI edizione 2024, Paure/Speranze si legge Narratori dentro. Storie fuori dal carcere, scritto dai detenuti della casa circondariale di Paola in provincia di Cosenza e curato dal prof. Antonio Carpino, Le Pecore Nere, 2022.

La produzione è in dialetto con i testi tradotti e rielaborati a fronte dal curatore.

L’empatia è cara, l’empatia ha un prezzo alto che paghi in silenzio, ogni giorno, ogni volta che nel ripetersi della normalità ti fermi a pensare. La sera ti spogli, entri nel letto, ti adagi sotto il piumone caldo, e pensi. Pensi che Pasquale ora sta in un letto non suo, sotto coperte dure, poco accoglienti, magari al freddo. La mattina ti alzi, fai scorrere l’acqua che diventa calda, ti insaponi nella tua doccia di un metro per un metro, e pensi. Pensi che Carmine, evidentemente in sovrappeso, che non dovrebbe mangiare tanto e che a vederlo sembra un gigante dal suo metro e novanta, ora si sta lavando, una metà per volta.” (Dalla prefazione di Antonio Carpino).

 

 

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON