Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie “Come le rondini al cielo” (edizioni Tracce, Marzo 2020); Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica edizioni, Luglio 2021); Nuda (Ladolfi editore, Giugno 2022).
Tiziana Tosi, è insegnante di italiano e arte nella fascia di età 6-10 anni. Laureata in Scienze dell’Educazione. Ha una sola grande passione: illustrare e ideare storie per bambini e adulti. Ha illustrato per la casa editrice Indomiti pensieri differenti il testo Orso Palloncino. Pubblicato dalla casa editrice La strada per Babilonia Nalin e le cinque saggezze di cui è coautrice e illustratrice. Con Voglino editrice è uscito il testo per le scuole Alfi e Betta, gemelli ribelli a spasso per l’alfabeto. Nel 2023 Il pescatore di nuvole in italiano e inglese con La strada per Babilonia e La mamma è mia per la casa editrice La fabbrica dei segni.
A Gutenberg XXI edizione 2024, Paure/Speranze, si legge Ti abbraccio, Teheran, Le Pecore Nere editore, 2023.
Un fuoco cova sotto la cenere del patriarcato. Le donne iraniane da più di 40 anni lo tengono vivo, battendosi contro le discriminazioni politiche e sociali, a cui il regime teocratico le ha sottoposte. Questa lotta oggi ha assunto il volto bellissimo e fiero delle ragazze che sventolano i loro volti e i loro corpi come gesto di rivolta e di affermazione di libertà. Corpi che si riprendono le strade, voci che cantano e prendono pubblicamente la parola, capelli di ogni colore che si mostrano e cadono, tagliati a ciocche, in segno di lutto e ribellione. Anche chi ha scelto il velo per tutta la vita ha mostrato i suoi capelli bianchi pubblicamente, per protestare con le più giovani in una battaglia comune. Le abbiamo viste nel traffico delle città, riempire le piazze, protestare nelle scuole. Mahsa, Nika e tutte le altre che oggi tragicamente hanno bucato gli schermi della nostra indifferenza sono volti, vite, gesti, sono sogni da far vivere nel cuore e nella mente. Trasfigurate nelle pagine di questo libro in tratti e parole vive, ne percorriamo l’umanità e la voglia di vivere, ne attraversiamo il senso che si fa vita anche per noi, sotto i nostri occhi lontani. Dalla postfazione di Teresa Rossano.