Laura Feci Moraja

L’autrice, Laura Feci Moraja, classe 1979, è fondatrice dell’associazione  Il Mago di Oz ONLUS, centro di riabilitazione dell’età evolutiva con due sedi a Roma. Da sempre si occupa di accogliere e supportare le difficoltà del bambino. È da quando ne ha memoria che è immersa e rapita dal mondo delle emozioni, cresciuta guardandole con curiosità, a volte paura, ma sempre con il desiderio di conoscerle. Oggi, adulta e bambina, ne comprende l’enorme importanza e ne promuove la conoscenza.

A Gutenberg XXI edizione 2024, sezione ragazzi, si legge Storia di matite e ansia e Storia di cavalieri e paura, entrambi illustrati da Eleonora Musoni, Le Maghette casa editrice, 2023

Viola è una bambina dolce e sensibile con la passione per il disegno e la sua matita portafortuna è sempre con lei. Le sue giornate sono faticose, le prove da superare sono tante e capita che Viola ne senta tutto il peso addosso. Sarà grazie ad una persona speciale che imparerà a conoscere e accogliere il suo mondo interiore. Con questa storia Viola parla a quei bambini che come lei si sentono avvolti in una nebbia continua e tremolante, aiutandoli ad orientarsi e a scoprire gli infiniti colori delle loro emozioni.

Le giornate di Paolo si susseguono faticosamente tra mille ostacoli da affrontare e prove difficili da superare. A pesare su di lui, rendendo tutto più scuro e minaccioso, è la paura che spesso lo accompagna. Riuscirà Paolo ad accogliere questa emozione così faticosa? Una storia che guida il piccolo lettore in un’esperienza di contatto e conoscenza delle proprie emozioni, e che dona all’adulto le parole per aiutare il bambino ad affrontare con coraggio le piccole e grandi sfide della vita.

 

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON