Anteprima Gutenberg XXI edizione – 2024 – Paure/Speranze

 

Anteprima Gutenberg XXI edizione, 2024
▶Curare il mondo con Simone Weil
3 febbraio 2024 ore 11, Salone Ameduri Liceo Classico Galluppi
Nel giorno dell’anniversario della nascita di Simone Weil, imperdibile incontro con il prof. Tommaso Greco, professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
I dettagli dell’incontro sono nella locandina allegata.
“Essere giusti vuol dire essenzialmente questo: spogliarsi di ogni potere, rinunciare alla possibilità di esercitare la forza che possediamo.”
Che cos’è la giustizia e come dobbiamo comportarci per essere giusti? Qual è la via per far crescere le nostre relazioni, sottraendole alla logica del dominio che le uccide? E le istituzioni sono capaci di riconoscere i bisogni più profondi dell’essere umano, favorendo l’esercizio della ‘facoltà di attenzione’? Nei tribunali la giustizia è rappresentata bendata, in una mano una spada e nell’altra una bilancia. Non è forse giunto il tempo di provare a togliere la benda che rende cieca la giustizia? Una giustizia capace di vedere l’altro da sé, di rinunciare alla spada in favore della mitezza e di correggere gli equilibri ingiusti; una giustizia capace di far sì che ciascuno – soprattutto chi si trova nella sventura – possa ricevere quell’attenzione che gli conferisce dignità ed esistenza: questa era la ricetta di Simone Weil per curare il mondo ed è una lezione da cui, a ottant’anni dalla sua morte, abbiamo ancora tanto da imparare.(Editori Laterza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche su

Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON