#gutenbergnonsiferma: 29 maggio 2020 incontri tra gli autori e le scuole online

#preludiogutenbergragazziXVIII🚶‍♂️🏃‍♀️
#homosapiens?fragileciviltà
#gutenbergnonsiferma

Incontri on line fra alcuni autori invitati a Gutenberg Ragazzi XVIII e le scuole che hanno potuto aderire.
Un grazie alla responsabile di Gutenberg Ragazzi, preside Rosetta Falbo, ai docenti e ai giovanissimi.
Un grazie di ❤️agli autori che come sempre daranno il loro contributo di intelligenza, umanità, fantasia.

🏫Istituto Comprensivo Cropani
(Catanzaro)
📌29 maggio 2020
⌚️ 9,30

▶️Fulvia Degl’Innocenti
📚Greta e le altre. Un pianeta da salvare📚
Settenove edizioni

«Astrid ha spiato la ragazza da lontano per un po’. Se ne sta immobile, davanti al Parlamento svedese, infagottata in un impermeabile giallo, le lunghe trecce che le penzolano ai lati di un viso rotondo, con un’espressione seria. Con le mani regge un cartello su cui è tracciata a grossi caratteri scritti a mano la frase: SCIOPERO SCOLASTICO PER IL CLIMA».

Inizia così l’amicizia tra Astrid, aspirante giornalista, e Greta Thunberg, l’attivista ambientalista candidata al Premio Nobel per la pace, che in pochi mesi è riuscita ad entrare nell’immaginario di tutti come la paladina dell’ambiente. Astrid intervista Greta per il blog della scuola. Vuole saperne di più, su di lei e sulla sua storia.
Così, il racconto del suo impegno per il clima si intreccia alla sua storia personale, passata e presente, in un dialogo che evoca flash back sulla sua infanzia e informazioni utili a comprendere le ragioni della sua lotta.

🏫Istituto Comprensivo Pascoli – Aldisio
Catanzaro
📌29 maggio 2020
⌚️ 10,00

▶️Andrea Rivola (illustratore)
📚La ribelle Chiò📚 di Massimo De Nardo
Rrose Sélavy edizioni

Il chiodo Chiò non vuole più ricevere dei dolorosi colpi dal martello Mart, che il Mister usa per montare le scene a teatro. Chiò si ribella. Per schivare il martello, si sposta un po’, ma il colpo piega il suo sottile corpo. Un chiodo storto non serve e si butta via. Invece il Mister lo mette da parte, perché un chiodo storto potrà essere utile per altre funzioni.
Lo scopriremo insieme anche attraverso un piccolo gioco.
La vicenda di Chiò è raccontata da alcuni utensili, che si trovano nella cassetta degli attrezzi del Mister: il martello Mart, il trapano Trap, le forbici Forb, la vite Vit, il giravite Gi, la tenaglia Ten e la pinza Pinz. Nessuno di loro sa dove è andata a finire Chiò.
Essere diversi dalla “norma” non significa essere inutili. Anzi, con l’aiuto degli altri possiamo scoprire di possedere tante qualità e risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON