Progetto Gutenberg, XIX edizione al via

Giornata inaugurale per Gutenberg.

Dall’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro oggi si è dato il via alla settimana di incontri Gutenberg programmati fino a sabato 28 maggio e oltre. Alfabeti del mondo nuovo è il titolo del Progetto della XIX edizione al quale hanno aderito una quarantina di scuole calabresi e 60 autori.  Gli incontri di inizio e fine giornata, entrambi sul tema della matematica, sono stati,  il primo, con Chiara Valerio, autrice del libro  “La matematica è politica“, in collegamento on line con il liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro. Il secondo, in collegamento on line, ha avuto come protagonista  lo scrittore  Maurizio de Giovanni con il quale si è discusso il libro “L’equazione del cuore” con la partecipazione del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, del Liceo Classico -Artistico Morelli Colao di Vibo Valentia e del  Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria.

In mattinata l’antichista dell’università di Siena, prof. Mario Lentano, in collegamento con gli studi televisivi di Catanzaroinforma.it, ha presentato e discusso con docenti e studenti, il suo libro “Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana“. Hanno partecipato all’incontro il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, l’Istituto IS Ferrari di Chiaravalle Centrale (CZ) e il Liceo Classico – Artistico Morelli Colao di Vibo Valentia.

Nel primo pomeriggio è stata la volta di un breve saluto e una riflessione, del Prof. Massimo Cacciari, in collegamento con gli studi televisivi di Catanzaroinforma. Il professore sarà il prossimo 7 giugno all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro per presentare il suo libro “La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo”.

Per Gutenberg Ragazzi, che ha preso il via già dal 2 maggio, gli incontri nella sola giornata di oggi sono stati almeno 20 fra i 200 elencati in programma.

(foto di Francesco Lucia)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche su

Facebook
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON