Il 18 maggio 2020 doveva essere la data inaugurale di Progetto Gutenberg Fiera del Libro 2020, XVIII edizione.
Il tema scelto nel primo autunno, Homo Sapiens? Fragile Civiltà contiene un interrogativo e una constatazione. Entrambi premonitori rispetto all’esperienza drammatica della pandemia che stiamo vivendo.
Le scuole, i cittadini, le associazioni le biblioteche che ci seguono, sappiano che contiamo di realizzare il nostro storico appuntamento in Autunno o quando ci verrà detto che è possibile.
Nel frattempo non ci siamo fermati. A partire da oggi vi daremo notizia di incontri on line fra alcuni autori invitati a Gutenberg Ragazzi XVIII e le scuole che hanno potuto aderire, programmati proprio tra il 18 e il 23 maggio, nella settimana prevista per il Progetto. Un grazie alla responsabile di Gutenberg Ragazzi, Preside Rosetta Falbo, ai docenti e ai giovanissimi. Un grazie di cuore agli autori che come sempre daranno il loro contributo di intelligenza, umanità, fantasia.
Contiamo di allestire in tempi brevi un altro essenziale calendario per le scuole superiori e le espressioni della società civile, contribuendo al grande concerto di voci della cultura che mai si sono affievoliti, regalandoci analisi, messaggi, emozioni, sulla stampa e sui media.
Auguri a quanti si cimenteranno in questo preludio del nostro bel Progetto che fa dei libri un grande motore di civiltà.
Associazione Gutenberg Calabria